Guida Ascensori 2018

 In Ascensori

Guida Ascensori 2018, tutte le tipologie di collegamenti verticali meccanizzati e come scegliere.

Il panorama delle tecnologie a disposizione per i collegamenti verticali, oggi offre grande possibilità di scelta. Il mercato offre grandi possibilità decisionali proponendo differenti modelli di ascensori e spesso la confusione la fa da padrona. Questa guida ascensori alle sulle tipologie nasce per rispondere ad alcune domande sull’argomento.

guida-ascensori-tipologie-ascensori - collegamenti - verticalizzati

Che cosa si intende per ascensore o sistema meccanizzato per il collegamento verticale?

La prima domanda alla quale risponderemo in questa guida ascensori 2018 è che cos’è un sistema meccanizzato di collegamento verticale?

Si definiscono collegamenti verticali meccanizzati, l’insieme dei sistemi tecnici e tecnologici, che permettono lo spostamento e/o il sollevamento verticale di una o più persone, mezzi o materiali, all’interno di un manufatto architettonico. Tale insieme è in grado di far superare determinati dislivelli siano essi interni o esterni all’organismo edilizio.

La percezione della tecnologia e il suo utilizzo

In questa guida ascensori abbiamo dato una definizione che tecnicamente ingloba l’insieme dei sistemi o ascensori a nostra disposizione per risolvere il problema degli spostamenti verticali. La prossima domanda alla quale risponderemo è come tali sistemi vengono percepiti e considerati da chi li andrà ad utilizzare?

Tali sistemi possono essere definiti come un lusso, come una necessità o come un bene economico che aumenta il relativo valore di mercato dell’immobile. Tutte queste percezioni sono sicuramente giustificate. Tuttavia appaiono secondarie poiché non risultano indispensabili, ma aumentano solo il livello di comodità per chi vuole raggiungere i piani alti.

Tali sistemi tecnologici però risultano percepiti come primari.  Dunque di conseguenza sono indispensabili, nel momento in cui vengono installati per abbattere le barriere architettoniche degli edifici che si compongono di più piani. Gli impianti tecnologici installati con questo scopo quindi divento strumenti fondamentali per garantire l’accesso ai locali anche alle persone portatrici di handicap o con problemi motori e di deambulazione.

Le soluzioni di Ascensore a nostra disposizione

Ma quali possibilità ci sono nel panorama vastissimo delle offerte di ascensori proposte dai professionisti del settore? E come scegliere quella più indicata alle nostre esigneze?

Per rispondere a queste domande cominceremo con alcuni chiarimenti classificando a grandi linee i differenti impianti di risalita meccanizzata.

Come classificare gli ascensori

Gli ascensori si classificano secondo alla tecnologia che governa il loro funzionamento.

Ascensori a Fune

In passato essi funzionavano grazie un sistema di carrucole lignee che muovevano una cabina grazie a funi intrecciate realizzate in materiali naturali come la canapa.

Ancora oggi il sistema a fune è quello più comune soprattutto negli edifici meno recenti. Le installazioni di questo tipo si avvalgono di motori meccanici alimentati dalla corrente elettrica (380 Volt), di una cabina per il trasporto di cose o persone, di un contrappeso e di un sistema di pulegge a frizione che ne regola lo scorrimento. Le corde sono state sostituite da trefoli metallici di diverso diametro a seconda della capacità di portata.

guida-ascensori-tipologie-ascensori a fune

Ascensori Oleodinamici

I modelli di più recente concezione invece sfruttano le proprietà oleodinamiche per garantire lo spostamento verticale della cabina di trasporto. Tali impianti si compongono di una centralina elettrica e di un motore a olio che viene azionato sfruttando la pressione del liquido. Questo, passando attraverso valvole idrauliche permette il movimento degli ingranaggi. Un pistone ad olio poi regola lo spostamento verticale e la velocità di movimento della cabina.

guida-ascensori-tipologie-ascscenrori-motore oleodinamico

Ascensori Room Less

Le macchine chiamate Room Less invece sono impianti di nuova generazione che apportano notevoli vantaggi in termini di spazio tecnico. Infatti se per le precedenti tecnologie bisogna prevedere un locale tecnico che contenga i motori che azionano la macchina, questa soluzione non ne necessita.

Questa caratteristica facilita l’installazione e la rende particolarmente adattabile anche a situazioni in cui bisogna inserire un impianto all’interno di spazi limitati o di contesti storici. Oltre ad un risparmio di spazio questa soluzione offre notevoli risparmi per la successiva manutenzione e per i consumi energetici.

L’estetica degli Ascensori

Indipendentemente dalla soluzione scelta, oggi il mercato dei produttori offre tipologie di ascentori che fanno anche attenzione all’estetica oltre che al corretto funzionamento, alla sicurezza e al rispetto delle norme in vigore.

Possiamo installare macchine dalle finiture raffinate che prevedono l’utilizzo di materiali di pregio come legno o pietre, oppure optare per la trasparenza e la leggerezza delle cabine realizzate in cristallo. Queste ultime sono spesso utilizzate in edifici commerciali o uffici e sono conosciuti con il nome di ascensori panoramici. Un esempio è dimostrato nella nostra installazione dove abbiamo installato un ascensore con castellatura e cabina panoramica.

ascensori-torino-e-provincia-di-torino

Conclusioni – Guida Ascensori 2018

L’offerta ascensori è in costante aumento

Con questa guida ascensori 2018 possiamo affermare che le ditte specializzate nell’installazione ascensori lavorano per ampliare l’offerta e accrescere le soluzioni a disposizione degli utilizzatori.

L’innovazione sempre più presente

La ricerca tecnologica e le innovazioni sono uno degli aspetti fondamentali che muovono tutto il mondo intorno agli ascensori e ai sistemi di elevazione meccanizzata.

Affidarsi agli specialisti per Sicurezza e Garanzia

Affidarsi agli specialisti del settore è sempre la scelta più oculata per ottenere le garanzie legislative e il corretto funzionamento dell’impianto. Essi vi proporranno la soluzione più indicata in base alle caratteristiche architettoniche e alle singole esigenze progettando l’impianto e la manutenzione.

Specialisti Ascensori su Torino e provincia

Se siete alla ricerca di una ditta specializzata nell’installazione e manutenzioni ascensori in Torino e provincia vi invitiamo a contattare a nostra ditta MA.RI.TO II.

I nostri 50 anni di esperienza del settore e il nostro professionismo saprà soddisfare le vostre esigenze di impianti di risalita nelle vostre abitazioni torinesi.

Offerta Installazione Ascensori Torino e Provincia

Gli Esperti di Ascensori in Torino e provincia.
Installazione ascesnori Torino e provincia con servizio chiavi in mano.

Post recenti
Contattaci

Non esitare a mandarci una mail per qualsiasi maggiore informazione senza impegno.

fiera-internazionale-interlift-2017