Detrazioni Fiscali e Contributi per Ascensori e Montascale

 In Abbattimento Barriere Architettoniche, Ascensori, Montascale

Le possibilità offerte dalle norme per risparmiare sull’installazione Ascensori e Montascale

Grazie alle vigenti norme di legge, c’è la possibilità di usufruire di importanti agevolazioni fiscali quando si decide di installare un ascensore o un montascale. Queste detrazioni fiscali rendono i lavori di installazione economicamente sostenibili apportando notevoli vantaggi ai condomini che ne usufruiranno.

Quali sono le caratteristiche delle detrazioni fiscali oggi in vigore?

Risparmiare con le Detrazioni Fiscali

Quanto è possibile risparmiare con le Detrazioni su Ascensori e Montascale

Scegliere di installare un ascensore o un montascale oggi significa usufruire di tanti vantaggi a costi ridotti.

Le attuali disposizioni normative in materia, infatti, prevedono agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazioni volte all’abbattimento delle barriere architettoniche. La possibilità di risparmiare coinvolge tutti gli impianti di risalita come ascensori, mini-ascensori e montascale, che vanno a modificare la fruizione delle aree abitative rendendole accessibili anche ai portatori di Handicap.

A tali lavori è possibile applicare il sistema di benefit fiscali che prevedono la detrazione ai fini Irpef al 50% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2017. Di conseguenza scegliere oggi di investire in un impianto di risalita mobile ci permette di pagarlo la metà, poiché il 50% della spesa viene rimborsata al momento della dichiarazione dei redditi.

Come funziona il sistema di detrazione fiscale per Ascensori e Montascale

Possono beneficiare della detrazione fiscale del 50% sulle spese per interventi di ristrutturazione edilizia tutti coloro che sono assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche e i titolari di diritti reali sugli immobili oggetto dell’intervento.
Dall’imposta lorda è possibile condurre in detrazione:
– il 50% delle spese sostenute ai sensi dell’art. 16-bis del DPR 917/1986

per i lavori di modifica architettonica, fino ad un limite di 96.000 euro per unità immobiliare. Tale norma è in vigore per le spese sostenute entro il 31 Dicembre 2017. Il pagamento di tali spese deve essere materialmente contabilizzabile tramite bonifico entro tale data. Questo vincolo non comprende l’ultimazione dei lavori di installazione che può inoltrarsi anche successivamente alla scadenza.
– il 19% dell’intera spesa sostenuta, secondo quanto previsto dall’art. 13-bis del DPR n° 917 del 22/12/1986 comprensivo delle successive modifiche.

A chi sono rivolte le detrazioni

La differenza tra i due benefici è legata alla natura dell’intervento e alla classe del beneficiario.
La detrazione del 19% sull’intero importo sostenuto è applicabile dal singolo individuo che presenta una minoranza fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, tale da provocare un processo di svantaggio sociale.
La detrazione del 50%, invece, è usufruibile da qualsiasi contribuente che si faccia carico dell’installazione di montascale, piattaforme elevatrici, ascensori e miniascensori su uno stabile di proprietà o detenuto ad altro titolo (amministratori), situati sul territorio Italiano.

Risparmiare con i Contributi, ulteriori vantaggi e possibilità

Oltre alle detrazioni fiscali appena viste è possibile usufruire anche di ulteriori vantaggi. La legge n°13 del 1989, “disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”, prevede l’accesso a fondi per il finanziamento di tutte le installazioni tecnologiche atte a superare o a eliminare le barriere architettoniche presso il domicilio del disabile. Lo stato concede l’erogazione di tali fondi tramite l’ente regionale di riferimente al quale bisogna rivolgersi per ottenerli.

detrazioni-fiscali-contributi-ascensori-montascale

Usufruisci ora delle detrazioni fiscali e contributi per Ascensori e Montascale!

La ditta MA.RI.TO II si occupa dell’installazione di impianti di risalita mobile in Torino e provincia. Tramite tecnici specializzati è disponibile a effettuare sopralluoghi per valutare e progettare la soluzione più adatta e a fornire tutte le indicazioni utili a migliorare la fruibilità del condominio o dell’abitazione privata.

Offerta Installazione Ascensori Torino e Provincia

Gli Esperti di Ascensori in Torino e provincia.
Installazione ascesnori Torino e provincia con servizio chiavi in mano.

Post recenti
Contattaci

Non esitare a mandarci una mail per qualsiasi maggiore informazione senza impegno.

detrazioni-fiscali-per-abbattimento-barriere-architettonichecome-ottenere-detrazioni-fiscali-per-ascensori-montascale