Patentino per Manutenzione Ascensori

 In Abbattimento Barriere Architettoniche, Ascensori

La Manutenzione Ascensori si farà con il Patentino

Un nuovo emendamento del parlamento italiano rivede le qualifiche necessarie per svolgere le attività di manutenzione degli ascensori, introducendo così il patentino per manutenzione ascensori.

Ne parla un articolo del Sole 24 ore a cura di Saverio Fossati.

La Normativa sul Patentino per Manutenzione Ascensori

Gli impianti anteriori al 1999 andranno adeguati, ma tale operazione sarà eseguibile solamente da personale qualificato in possesso del “patentino da manutentore”. Attualmente sono 600-700 i professionisti del settore in attesa di poter fare l’esame.

patentino-manutenzione-ascensori

Come Ottenere il Patentino per la Manutenzione Ascensori

L’attestato viene rilasciato dal Prefetto dopo una prova teorico-pratica davanti a una commissione composta da cinque funzionari in possesso di «adeguate competenze tecniche». I funzionari, dei quali almeno uno, oltre al presidente, fornito di laurea in ingegneria, sono designati rispettivamente dal ministero del Lavoro, delle Infrastrutture, dello Sviluppo economico, dall’Inail e da una Asl (o dall’Arpa se le norme regionali le attribuiscono questa competenza). La commissione è presieduta dal funzionario designato dal Lavoro. Data e sede degli esami sono determinati dal Prefetto.

Maggiore sicurezza per la Manutenzione Ascensori

Tale ordinamento permette di certificare il manutentore e di conseguenza garantisce il rispetto da parte dell’operatore delle nuove norme legislative europee EN 81-20 ed EN 81-50 entrate in vigore dal 31 Agosto 2017.

Tali norme disciplinano per il territorio italiano le regole di sicurezza e manutenzione per gli impianti idraulici ed elettrici sia delle macchine a frizione e sia per le macchine a tamburo.

Affidati alle aziende certificate per i tuoi Ascensori

La ditta MA.RI.TO II si occupa dell’installazione di nuovi ascensori, della manutenzione e dell’adeguamento d’impianti di risalita in Torino e provincia. Garantiamo il pieno rispetto delle norme con operai specializzati in possesso delle più recenti certificazioni e del suddetto petentino. Tale modo procedurale garantisce al cliente il rispetto della normativa in vigore, con l’adeguamento dell’impianto in totale sicurezza.

Per i condomini affidarsi a professionisti del settore è il modo migliore per assicurarsi il rispetto delle leggi europee ottenendo impianti sempre efficienti e sicuri.

Offerta Installazione Ascensori Torino e Provincia

Gli Esperti di Ascensori in Torino e provincia.
Installazione ascesnori Torino e provincia con servizio chiavi in mano.

Recent Posts
Contattaci

Non esitare a mandarci una mail per qualsiasi maggiore informazione senza impegno.

installazione-ascensori-torino-e-provincianuove-regole-ascensori