AMControl, un nuovo sistema per la sicurezza ascensori

 In Informazioni, Sicurezza, Video

L’AMControl ideaa il Sistema Magneto-Induttivo per la sicurezza ascensori, l’unico che individua anche i difetti interni delle funi degli ascensori garantendo sicurezza totale ai passeggeri.

La soluzione definitiva a un problema di sempre.

Il recente incidente di Genova, dove un ascensore è precipitato a causa della rottura di un cavo, ha riportato drammaticamente d’attualità un problema esistente da 2 secoli: l’intera storia degli ascensori è infatti legata alla sicurezza delle funi di trazione.

Nell’800 esisteva già la tecnologia per elevare le cabine, ma il rischio della rottura delle funi impediva di fatto lo sviluppo degli impianti. Solo nel 1854 Elisha Graves Otis dimostrò pubblicamente, al Crystal Palace di New York, che era possibile frenare la caduta di un ascensore cui era stata troncata la fune. Fu acclamato “inventore dell’ascensore” e nel 1857 installò il primo impianto per passeggeri in un grande magazzino.

Ancora oggi la sicurezza dei passeggeri è affidata alle funi di trazione.
La legge stabilisce che vengano controllate ogni 6 mesi. E in più ogni 2 anni si aggiunge un ulteriore controllo da parte di un operatore pubblico. Ma questi controlli sono evoluti? No.

Sono ancora effettuati a vista, come 150 anni fa: se il danno alla fune è interno, il controllo tradizionale non è in grado di individuarlo.

La rivoluzione AMControl per la sicurezza ascensori

Oggi AMControl volta pagina e, unica in Italia, vi propone la ricognizione globale, interna ed esterna, delle funi del vostro ascensore.
Il controllo magneto-induttivo, messo a punto dal Politecnico di Torino sviluppando i sofisticati sistemi di controllo obbligatori da anni per le funivie, è la rivoluzionaria tecnologia che permette finalmente di analizzare le condizioni di ogni singolo filo d’acciaio delle centinaia che compongono le funi del vostro ascensore. La strumentazione consente al gestore dell’impianto, al manutentore o al verificatore un semplice, rapido ed oggettivo controllo non distruttivo delle funi, evidenziando difettologie quali fili interrotti interni od esterni e riduzioni di sezione (es. corrosione).

I servizi di AMControl per la sicurezza degli ascensori italiani

Il sistema è costituito da una testa di misura (DETECTOR) connessa via cavo ad un’unità di acquisizione che permette di visualizzare e memorizzare in tempo reale i dati. Al termine dell’ispezione AMControl fornisce un report completo sullo stato delle funi dell’impianto controllato, in preciso accordo con le normative del settore. AMControl offre inoltre ai suoi clienti il servizio di noleggio della strumentazione e relativa formazione del personale per l’utilizzo della stessa.

La proposta su larga scala della metodologia ha permesso che il sistema sia oggi molto conveniente, non solo per ascensori speciali e di particolare pregio, ma soprattutto per i normali ascensori condominiali.

IL vantaggio del sistema AMC control tramite il controllo delle funi interne

I vantaggi di un controllo totalmente oggettivo garantiscono all’utente finale una maggiore sicurezza del suo impianto, e sovente anche un risparmio (ad esempio quando è possibile evitare la sostituzione prematura delle funi).

Se siete interessati a mettere in regola i vostri ascensori e dare sicurezza alle vostre case e famiglie vi invitimo a contattarci o richiedere un preventivo gratuito personalizzato e senza impegno.

Offerta Montascale Torino e Provincia

Gli Esperti di Montascale in Torino e provincia.
Installazioane montascale Torino e provincia in pronta consegna.

Recommended Posts
Contattaci

Non esitare a mandarci una mail per qualsiasi maggiore informazione senza impegno.

Not readable? Change text.